Stimax Agenzia Immobiliare

Valutazioni Immobiliari Certificate

Il ruolo dei Valutatori Immobiliari è fondamentale, i Committenti cercano risposte affidabili e dimostrabili.

 

Abbiamo a disposizione i dati dei Rogiti di tutte le Compravendite avvenute nel territorio Nazionale.

 

Il miglior modo per valutare gli immobili è quello di confrontare l'immobile oggetto di stima con un insieme di immobili simili recentemente compravenduti.

 

Questi immobili sono detti comparabili.

Se dobbiamo valutare, ad esempio, una abitazione, i comparabili saranno altre abitazioni, simili alla prima, situate nella stessa zona e che siano state recentemente compravendute.

Si tratta quindi di un dato immobiliare costituito dal prezzo (o canone) di mercato veri e dalle caratteristiche tecnico-economiche dell'immobile.

 

Il metodo comparativo, anche detto "Market Comparison Approach" (MCA), è ritenuto il sistema più immediato, affidabile e riconosciuto di valutazione immobiliare.

La quantità di informazioni da reperire è straordinaria, a solo titolo esemplificativo possiamo elencare:

 

  • chi vende / chi compra
  • cosa compra / quando compra
  • che prezzo paga / come lo paga
  • l'imposta a cui è sottoposto IVA o Registro
  • la banca che ha finanziato / il notaio che ha rogitato
  • l'anno di costruzione e di eventuale ristrutturazione
  • le attività edilizie a cui l'immobile è stato soggetto prima del rogito
  • la superficie, il piano, il numero di bagni o servizi, il numero di vani principali e secondari, la presenza di giardini privati o condominiali, l'orientamento, l'affaccio, la distribuzione interna, la presenza di accessori e pertinenze, la classe energetica, la presenza di impianti come l'ascensore, la pompe di calore, la caldaia, l'impianto di climatizzazione etc..

 

Consegnare ai propri clienti l'Analisi Comparativa di Mercato costituita dalla reale fotografia del mercato immobiliare con informazioni strategiche che nessuno conosce, posiziona il consulente al massimo della fiducia.

Andrea Ricchi - Valutatore Immobiliare 

Andrea Ricchi - RELATORE AI CORSI DI FORMAZIONE ABILITANTI ALLA PROFESSIONE DI AGENTE IMMOBILIARE IN MATERIA DI:

 

Valutazioni Immobiliari, Nuove Tecnologie/Strumenti al servizio del mercato Immobiliare, Digital Marketing, Formazione pratica ed operativa Immobilare, Nuove Normative in materia di Detrazioni Fiscali e Nuove Costruzioni

 

Crediamo nei percorsi formativi, nello studio quotidiano che ci da la possibilità di sviluppare la nostra professionalità e pensiamo che mettere a disposizione quello che abbiamo imparato sia un modo per fare crescere noi stessi e la nostra categoria.

Stimax Immobiliare